Rifugio Baita Cacciatori (Agordino)
- Stefano IDBolg
- 26 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 lug 2020

Pietra miliare dei Rifugi in alta quota lungo la Val del Biois su quell'ultimo tratto geografico delle Dolomiti dell'Agordino (Bellunesi), a pochi passi dal confine con il vicino Trentino.
Figura emblematica della struttura Rino, storico gestore del Rifugio conosciuto per la sua ospitalità e per la sua lunga esperienza tra le mura di questo ambiente, che guarda verso valle con una magnifica panoramica. Struttura tipicamente estiva, la si può già trovare aperta anche durante la Primavera confidando in un repentino disgelo per permettere a gestione ed escursionisti di poter vivere questa magnifica esperienza ancor prima della stagione ufficiale.
Il Rifugio Cacciatori è ben posizionato a 1746m di quota, lungo la Val Caiada ai piedi del Piz de la Velma, che rientra all'interno del Gruppo delle Auta. Punto di sosta lungo la famosa Alta Via dei Pastori, un itinerario che si snoda ai pedi del raggruppamento delle Cime d'Auta e che si allunga verso la Val di Fassa. Si può raggiungere dalla Val de Tegosa, avendo come riferimento di partenza la località di Fedèr (BL) e risalire così il sentiero 689 che in circa 90 minuti porta in quota direttamente al Rifugio.
Cucina tipicamente casalinga, offre ristorazione giornaliera e 23 posti a dormire per chi lo utilizza come punto di riferimento notturno attraverso i vari sentieri che coprono l'intero territorio.
Rifugio Baita Cacciatori - Punti di Vista

Rifugio Baita Cacciatori








Strudel

Portico esterno

Il pollaio
Location: Val Caiada (BL)
Area Geografica: Val del Biois - Agordino - Dolomiti Bellunesi
Regione: Veneto
Accesso: dal centro di Fedèr (Caviola - Canale d'Agordo - BL)
Tempi di Percorrenza: su sentiero 689 in circa 90 minuti di cammino
Dislivello Totale: Fedèr -> Rifugio Baita Cacciatori +550m
Comments