top of page

Casera Valbona (Val Bona - Cadore)

Aggiornamento: 3 giu 2020



Casera Valbona, una ex Malga non più monticata dagli anni ’60 che splende all’interno di un ampio prato a 1241m lungo la valle omonima, la Val Bona. Valle del Cadore che si allunga nel territorio gestito ed amministrato dall’Unione Montana Cadore-Longaronese-Zoldano, si pone al centro di tre importanti territori ai piedi del Sasso di Bosconero (2648m) e della Riserva Naturale Orientata Val Tovanella. Territorio dai trascorsi dedicati agli alpeggi dove le diverse strutture presenti ne testimoniano l’antica cultura dedita ai pascoli lungo queste verdi vallate.



Casera Valbona lungo questa valle si pone come punto logistico fondamentale per le varie escursioni che si intraprendono all’interno del territorio. Rifugio Casera di Bosconero (1457m) e il Bivacco Campestrin (1649m), due punti cardinali che compongono l’interno anello escursionistico del Sfornioi e che per una sua parte si congiunge con quello più famoso: l’Anello Zoldano.

Ben curata e gestita nei minimi particolari per renderla agibile unicamente come struttura d’emergenza. Non dispone di posti letto ma di un unico piano terra con tutto il necessario per un ricovero improvvisato e sicuramente accogliente.

La Casera si raggiunge direttamente dal centro abitato di Ospitale di Cadore. In circa 90 minuti lungo il sentiero 483, una carrareccia che per buona parte è interamente asfaltata innalzandosi tra i boschi lungo l’intera valle al fianco del Torrente Valbona.



Casera Valbona - Punti di Vista

Arrivo in Casera


Vista sul Bosconero


La Casera


Vista verso valle dalle vecchie stalle


La Casera


La legnaia


Interno


Interno


Interno


Interno



In ottemperanza al Decreto Nazionale, tutelato e regolamentato dal Decreto Regionale imposto dall'emergenza Coronavirus, tutte le strutture alpine adibite ad ospitalità organizzata o d'emergenza come Rifugi, Malghe e Bivacchi, rientrano all'interno di quelle strutture che attualmente hanno l'obbligo di rimanere chiuse ed inattive nella loro totale funzionalità. Tutte le info e le attività pubbliche riguardanti queste strutture relazionate all'interno del Blog, sono da ritenersi valide nella loro libera funzione previa nuove delibere Nazionali e Regionali che ne consentano la libera gestione e il pubblico esercizio.

Escursione effettuata in data 09/05/2020 in periodo di inattività pubblica



Location: Val Bona - Ospitale di Cadore (BL)

Area Geografica: Sasso di Bosconero - Val di Campestrin

Regione: Veneto

Accesso: In circa 90 minuti su sentiero 483 che parte dal centro abitato di Ospitale di Cadore con indicazioni Casera Valbona->Bivacco Campestrin







Comments


bottom of page