Baita Papa Giovanni Paolo I° (Agordino)
- Stefano IDBolg
- 30 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Appare improvvisamente, spunta nel centro di un fazzoletto verde dove i boschi lasciano spazio a questa piccola terrazza naturale che guarda verso valle: la Valle del Biois.
Baita Papa Giovanni Paolo I° è dedicata al "Papa del Sorriso": Albino Luciani, nativo di Canale d'Agordo che tra queste valli, e guardando verso queste montagne alpine, intraprese i suoi primi pensieri religiosi fino ad accompagnarlo nel suo lungo percorso apostolico.
La Baita si posiziona a 1900m di quota, silenziosa e immersa nella sua sontuosa solitudine ai piedi delle Cime d'Auta che vedono nel Piz de la Velma (2545m) il suo possente guardiano.
E' un momento molto particolare, arrivare ed entrare all'interno di questa libera dimora è come respirare un'aria di montagna molto diversa. Percepisco la spiritualità, quella sensazione in cui la figura di Papa Luciani ha lasciato quel segno indelebile e che ne definisce una costante presenza. Stare seduti al sole, guardando quelle stesse montagne che in lontananza riescono a farsi rispecchiare da quel primo sole estivo e che in un certo senso ti avvicinano molto al desiderio personale di pensiero.
Ai suoi piedi, a circa 20 minuti di cammino, si trova il Rifugio Cacciatori che per chi risale direttamente dalla Valle è il punto di riferimento per raggiungere la nostra piccola dimora.
Aperta e completamente disponibile per tutto l'anno, al suo interno offre una sistemazione molto accogliente e con 6 posti a dormire. Una legnaia esterna sempre ben fornita, gestita e curata in modo che possa essere sempre rispettata ed utilizzata con quel giusto criterio degno di una piccola perla dispersa lungo l'Alta Via dei Pastori.
Amico, questo è un angolo di Paradiso, godilo e difendilo come cosa tua!
Baia Papa Giovanni Paolo I° la trovate lungo il sentiero 689 che dalla Valle del Biois risale verso le varie destinazione delle Auta fino ad arrivare ai piedi di Sua Maestà, la Regina Marmolada.
Baita Papa Giovanni Paolo I° - Punti di Vista




Il focolare interno


La cucina a legna interna

Legnaia esterna


Panorama verso la Valle del Biois

Una delle comode panchine esterne, l'ideale per rilassarsi al sole
Location: Pian dei Pavier (BL)
Area Geografica: Alta Via dei Pastori - Valle del Biois - Agordino (BL)
Regione: Veneto
Accesso: Dal centro abitato di Feder su sentiero 687 + 689 in direzione del Rifugio Cacciatori
Tempi di Percorrenza: Feder->Rifugio Cacciatori 1h30m. Rifugio Cacciatori->Baita Papa Giovanni Paolo I° 20m
Dislivello Totale: Feder->Rifugio Cacciatori +500m
Rifugio Cacciatori->Baita Papa Giovanni Paolo I° + 280m
#dolomiti #dolomitiunesco #infodolomiti #dolomitibellunesi #agordinodolomiti #visitveneto #canaledagordo
Ciao Rossano e grazie per il tuo commento.
La tua è una bella domanda, considerando che anche io sono sempre alla ricerca di poter incontrare ed immortalare questi splendidi esemplari. Essendo un vasto territorio a volte si tratta di vera fortuna nel riuscire ad incontrarli alla prima occasione. Si muovono in continuazione e non hanno mai un punto fermo come potrebbero essere gli animali al pascolo, e questo rende a volte il loro un incontro casuale.
Il mio consiglio è di seguire i sentieri che costeggiano in quota le vette dell'Auta e che portano verso il territorio della Marmolada, magari pernottando in Baita o Rifugio ed avere così più tempo a disposizione per muoversi all'interno del territorio. Essendo dei percorsi…
Ciao Stefano,volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo blog ,recensioni molto dettagliate e bellissime foto.
Avrei un desiderio avvistare e immortalare gli stambecchi zona cima D'Auta...
In base alla tua conoscenza della zona...vicino a quale forcella è più probabile avvistare questi splendidi esemplari.
Grazie per la tua sicura attenzione.
Buona giornata.
Rossano.