Baita Malgonera (Agordino)
- Stefano IDBolg
- 8 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 giu 2020

Splendida Baita collocata a 1581m di quota lungo la Valle Malgonera, verde angolo Agordino della Val di San Lucano. Vecchia dimora di pastori durante la metà del secolo scorso, ha visto negli anni '80 una lunga fase di restauro che l'ha portata a diventare una comoda dimora per la notte, o per delle lunghe e spensierate giornate dove trovare la comodità nei lunghi tavoloni in legno adiacenti.
La struttura è di proprietà del Club Alpino Sezione di Ponte di Piave (TV), per poter usufruire dei locali interni è necessario fare richiesta direttamente al Club di appartenenza essendo una struttura abitualmente molto frequentata durante l'Estate.
Attrezzata con una'ampia sala da pranzo interna con 20 posti a sedere, una cucina con una legnaia esterna sempre ben fornita e nel sotto tetto 15 posti a dormire.
La Malgonera rientra all'interno di un circuito di sentieri che si snodano in alta quota a monte della Val di San Lucano, nell'Agordino Occidentale. Completa il giro ad anello giornaliero che dalla località posta a valle di Col di Prà 848m (Taibon Agordino) risale su sentiero 761 verso Casera Campigat 1801m, da cui proseguire su sentiero 759->762 per la Malgonera e ridiscendere nuovamente a valle a Col di Prà.
Durante la mia escursione noto con molto piacere il fatto che questa struttura sia riuscita a sfuggire dalla forza distruttiva di Vaia, che nell'Autunno 2018 ha fortemente colpito questo territorio. Sia lungo la vallata che risale verso il Pianon de Prademur 2185m che dal versante a lato di Cima Caoz 2294m, sono tristemente visibili i segni lasciati da questo disastro.
Baita Malgonera - Punti di Vista

Punto di partenza per le varie destinazioni

Baita Malgonera

Baita Malgonera che guarda verso i Lastei di Pape

Baita Malgonera che guarda verso il Monte di San Lucano

Dietro la Malgonera una delle testimonianze di Vaia

Il Cristo che guarda sulla facciata principale della Baita, in secondo piano tracce di Vaia

Il tavolone laterale esterno con spettacolare vista verso l'Agner

Esterno laterale della Malgonera

La fornitissima legnaia posta sul lato opposto della Baita
Location: Foresta Regionale Malgonera (BL)
Area Geografica: Val di San Lucano - Taibon Agordino (BL)
Regione: Veneto
Accesso: su sentiero 761 dalla località di Col di Prà (Taibon Agordino). All'altezza delle Cascate dell'Inferno su prosegue sulla destra su sentiero 764
Tempi di percorrenza: Col di Prà->Baita Malgonera 2h
Dislivello totale: da Col di Prà a Baita Malgonera +733m
#baitamalgonera #caipontedipiave #visitveneto #agordinodolomiti #valdisanlucano #infodolomiti #dolomitibellunesi #venetoturismo
Comentários