Aeterno Mondeval (Val Fiorentina)
- Stefano IDBolg
- 21 feb 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 mag 2020

Aeterno, senza tempo, una visuale che ti lascia senza fiato indipendentemente da quale angolo tu ti fermi per ammirarlo. Il Mondeval racchiude in se diversi modi di pensare, indipendentemente che sia la prima o la millesima volta che lo raggiungi in quota. E' uno dei binomi perfetti dove unire diversi punti di transito ponendo in lui un'unico obbiettivo, rendendolo partecipe di lunghi Trekking completamente in quota.
Rientra all'interno dell'area geografica della Val Fiorentina. Si risale direttamente da diversi punti cardinali, come risalendo lungo la Croda da Lago per giungere così in Forcella Ambrizzola (2277m) ed ammirare, da mio giudizio, la panoramica più ad effetto. Visto da Forcella Giau (2360m) la presenza della lunga muraglia rocciosa del Lastoi de Formin ne da un senso di visibilità molto diverso, che porta ad incamminarsi lungo la Val Cernera, transitando alle sponde del Lago delle Baste, che anche durante l'Inverno è ben visibile sebbene ricoperto di ghiaccio.

Durante la stagione bianca, grazie alla quota e alle abbondanti nevicate, apre definitivamente le sue "frontiere". Ben attrezzati di ciaspole è possibile muoversi all'interno del suo territorio con quella libertà che nemmeno la stagione estiva offre. Non esiste un sentiero ben delineato, se non quello lasciato da altri escursionisti, ma la totale autonomia nel potersi muovere scavalcando qualsiasi possibile ostacolo senza troppo impegno. Il Mondeval è Aeterno, con quella sua personalità resa più forte grazie alla presenza della Sepoltura Mesolitica, che testimonia la presenza di vita vissuta milioni di anni fa e che ancora oggi è testimone oculare di un passato inimmaginabile. Che tu giunga direttamente dal Giau, dalla Croda o dal Rifugio Città di Fiume non fa nessuna differenza. Ciò che è importante è il significato che si da, dal punto di vista personale, ad una giornata all'interno di questo territorio.
Mondeval - Punti di Vista

Vista su Punta Lastoi de Formin

Vista su Cima Ambrizzola (1)

Vista su Cima Ambrizzola (2)

Vista sulla Civetta

Vista sul Pelmo (1)

Vista sul Pelmo (2)
Location: Mondeval
Area Geografica: Val Fiorentina (BL)
Regione: Veneto
Accesso: Dal Passo Giau->Forcella Giau su sentiero 436. Dalla Croda da Lago->Forceklla Ambrizzola su sentiero 434. Dal Rifugio Città di Fiume->Malga Prendera su sentiero 467/436
Link: Val Fiorentina - VenetoTurismo
Ospitalità: Rifugio Città di Fiume
Il Rifugio è aperto durante la stagione invernale seguendo un calendario prestabilito info@rifugiocittadifoume.it. Offre servizio di pernottamento e ristorazione, facilmente accessibile in circa 45 minuti di cammino su facile e panoramico sentiero che guarda verso il Pelmo.
Commentaires